La Comunità Integrata, denominata “Oasi Francescana padre Raffaele da Santa Giusta”, si trova nella via Michele Pira, al numero civico 30 nella città di Oristano. È ubicata in una delle zone della città a ridosso del centro storico ed è molto facile, dalla stessa struttura raggiungere il centro urbano della città per avere a disposizione la maggior parte dei servizi dedicati alla comunità oristanese. Allo stesso tempo è di facile raggiungimento anche per tutti coloro che per visite alle ospiti o necessità di incontrare i responsabili volessero entrare nella struttura della Comunità Integrata. Può essere raggiunta anche grazie al servizio di trasporto urbano. La zona in cui è ubicata è quella dei più importanti centri sanitari della città come l’ospedale San Martino e il poliambulatorio della ASL del distretto di Oristano in cui sono operativi 22 ambulatori di attività medico specialistica.
La Comunità Integrata “Oasi Francescana” ha una capacità ricettiva pari a venticinque posti letto. Così come da normativa vigente, l’autorizzazione al funzionamento è vincolata al Comune di Oristano, Ente preposto al controllo e all’applicazione della normativa stessa in materia. Strutturalmente è costituita da un piano terra in cui si svolgono tutte le attività diurne e di vita
comunitaria delle ospiti. Ha due piani superiori, primo e secondo, adibiti a zona notturna con camere singole, doppie e triple.
Sia il piano terra che i due piani superiori hanno una sistemazione residenziale con una connotazione il più possibile domestica, organizzata in modo da conciliare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy con l’importanza dei processi di socializzazione tra le anziane. Proprio per questo, la Comunità Integrata è strutturata per permettere la separazione tra la vita diurna e il riposo notturno.
Nel piano terra c’è la zona mensa in cui sono presenti la sala comunitaria per la consumazione dei pasti, la cucina in cui sono direttamente preparati i pasti per le ospiti, le dispense e una stanza, collegata con l’esterno, che è adibita a lavanderia e stireria. Sempre nel piano terra c’è una sala soggiorno con spazio TV, interamente climatizzata, in cui le ospiti trascorrono gran parte del loro tempo comunitario e possono ricevere le visite di parenti e ospiti. Ancora, nel piano terra è presente una cappella in cui si svolgono quotidiane funzioni religiose cattoliche legate alla spiritualità francescana. Infine, nel piano terra sono presenti l’ufficio della direzione, un ambulatorio e una infermeria dotate di tutte le attrezzature necessarie per le visite mediche e le prestazioni sanitarie e infermieristiche.
I due piani superiori, primo e secondo, sono adibiti a zona notturna con camere singole, doppie e triple.
Tutte le camere sono ampie e confortevoli, luminose e climatizzate. Alcune camere hanno apposito bagno interno, altre sono servite da bagno in comune. In ogni piano è presente un bagno per disabili e una sala relax per attività a piccoli gruppi o accoglienza di parenti o ospiti. I piani sono serviti da ascensore e la struttura ha usufruito, nel corso degli anni, di lavori per l’abbattimento di ogni tipo di barriere architettoniche.